Data di nascita: 5 febbraio 1992
Luogo di nascita: Mogi das Cruzes Brazil
Età: 27
Altezza: 1,75 m
Cittadinanza: Brasile
Posizione: avanti - ala sinistra
Piede: entrambi
Agente del giocatore: parenti
Squadra attuale: Paris Saint-Germain
Iscritto il: 3 agosto 2017
Contratto fino al 30.06.2022
Trasferitosi con la famiglia a Santos nel 2003, il piccolo Neymar entra a far parte della squadra di calcio locale: sin da giovanissimo dimostra le proprie doti, e già a quindici anni, dopo avere svolto uno stage in Spagna con il Real Madrid, guadagna 10mila real al mese.
Le prime partite importanti e l'esordio in nazionale
Entra a far parte della prima squadra del Santos a diciassette anni, esordendo in campionato il 7 marzo del 2009; già alla sua seconda partita va in rete, segnando contro il Mogi Mirim.
I primi trofei
Nel 2010 vince con il Santos la Coppa del Brasile, sconfiggendo in finale il Vitòria, e il Campionato Paulista: Neymar è il capocannoniere della competizione, con 11 reti, e viene nominato miglior giocatore della manifestazione.
Nel 2015 vince la Champions League con il Barcellona, giocando e segnando in finale contro la Juventus. Nell'estate del 2017 annuncia il suo passaggio al PSG (Paris Saint-Germain Football Club) per 500 milioni di Euro.
Il 26enne è il giocatore più costoso del mondo dopo il suo trasferimento da 194 milioni di sterline al PSG di Barcellona, ma non è riuscito a vivere fino all'aspettativa nonostante abbia vinto quattro trofei nazionali e il Ligue 1 del premio stagionale nel suo prima stagione.
Carriera senior:
2009-2013 Santos
2013-2017 Barcelona
2017- Parigi Saint-Germain
"La maglia è molto importante per i giocatori e i tifosi perché mette in mostra la nostra identità.
Neymar non vede l'ora di indossare questa nuova maglia del Paris Saint-Germain sul campo di gioco, per continuare a soddisfare le grandi ambizioni del club la prossima stagione. "
Nessun commento:
Posta un commento